Il pianista di fama internazionale Mikhail Pletnev sarà il protagonista, giovedì 27 aprile alle ore 21.00, del penultimo appuntamento al Teatro Civico della Spezia con la decima edizione dei “Concerti a Teatro”.
Ritenuto uno dei massimi pianisti odierni, Mikhail Pletnev è direttore d’orchestra, compositore e artista carismatico che sfida qualsiasi classificazione convenzionale. «Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i marchi distintivi delle sue esibizioni per pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancora più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo» (Die Welt).
Nato in Russia, Mikhail Pletnev ha dimostrato molto presto il suo talento, superando la prova di ammissione al Conservatorio di Mosca a soli 13 anni. Nel 1978 ha vinto il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Ciajkovskij di Mosca. Da allora si è esibito come solista insieme a tutte le orchestre e ai direttori più rinomati al mondo, ricevendo inoltre numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra cui un Grammy nel 2005.
Pletnev vanta anche un’intensa e riconosciuta attività di compositore; i suoi arrangiamenti per pianoforte de Lo schiaccianoci e La bella addormentata di Ciajkovskij sono leggendari, banco di prova per i pianisti di tutto il mondo. Al Teatro Civico eseguirà un concerto ricco di emozioni in cui le opere più intime di Brahms dialogheranno con la freschezza dei colori di Dvořák: due compositori coevi e amici le cui sensibilità artistiche si uniranno in un programma musicale all’insegna del virtuosismo, durante il quale brani di Brahms, quali Rapsodia op. 79 n. 1 e Tre Intermezzi op. 117, si alterneranno a composizioni del boemo Dvořák, tra cui Humoresques op. 101 e una selezione da Quadri poetici
I biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro Civico e online su su: www.vivaticket.com.
Biglietti online per il concerto del 27 aprile disponibili QUI.
« Torna all'elenco delle news