Concerti a Teatro

Concerti a Teatro” è una rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia e giunta nel 2020 alla settima edizione.

Un viaggio nella musica classica

Rivolgendosi ad appassionati e neofiti di ogni età, con particolare riguardo alle nuove generazioni, ha proposto negli anni all’interno dei teatri del territorio – Teatro Civico della Spezia e dal 2020 anche Teatro degli Impavidi di Sarzana – un variegato cartellone ripartito fra recital solistici, formazioni cameristiche ed ensemble strumentali. Obiettivo della rassegna è quello di coinvolgere il pubblico in un “viaggio musicale” attraverso autori, generi e programmi diversi, sempre all’insegna della qualità artistica.

Talenti e artisti del panorama musicale odierno

Nel corso delle sue edizioni, “Concerti a Teatro” ha portato in scena musicisti emergenti e artisti di calibro internazionale, tra cui Krystian Zimerman, Arcadi Volodos, Grigory Sokolov, Quartetto Belcea, Ezio Bosso e Mario Brunello, le sorelle Labèque, Salvatore Accardo e il suo Quartetto, Leonidas Kavakos, Gidon Kremer con la sua Kremerata Baltica, Sol Gabetta, Emmanuel Pahud, Lilya Zilberstein, David Fray, Alexander Lonquich.

Le iniziative collaterali

Oltre ai concerti serali l’iniziativa propone anche attività di formazione e divulgazione attraverso gli “Incontri Musicali” – appuntamenti che offrono occasioni di ascolto, confronto e approfondimento della cultura musicale e di alcuni autori, anche attraverso un approccio multidisciplinare – e le “Guide all’ascolto” per raccontare e approfondire compositori e musiche prima dei concerti.

Direzione artistica “Concerti a Teatro”: Miren Etxaniz.

EDIZIONI PASSATE