20 Aprile 2021 / 15:35

Online i video dei giovani pianisti con un repertorio ampio e variegato

Sono in entrati in gara in 69 i giovani under 30 provenienti da tutta Italia partecipanti al Premio Pianistico “Concerti a Teatro” – da nord a sud – formati nei principali conservatori e accademie musicali italiane. Un quarto è costituito da donne e l’età prevalente va dai 22 ai 27 anni.

Molto variegato il repertorio musicale eseguito nei video che hanno inviato per partecipare al concorso, con grandi compositori ricorrenti come Beethoven, Chopin, Scarlatti, Liszt, Schumann, Scriabin, Rachmaninov e Prokofiev e alcuni grandi assenti, come Mozart e Schubert. Presenti anche alcune rarità, ad esempio un concorrente ha presentato composizioni proprie, un altro ha eseguito un inedito di Friedrich Gulda, altri composizioni emblematiche della seconda decade del XX secolo, come le sonate di Samuel Barber e Pierre Boulez.

Per chi volesse vedere e ascoltare le performance, i video sono online nella sezione “concorrenti“, un’iniziativa per valorizzare la partecipazione di questi giovani pianisti e dare visibilità al loro talento.


« Torna all'elenco delle news