16 Aprile 2024

Erina Yashima, Martin Owen e l’Orchestra della Toscana chiudono la stagione 2024 di “Concerti a Teatro”

La direttrice di fama internazionale Erina Yashima insieme al talentuoso cornista Martin Owen eall’ORT -Orchestradella Toscana, considerata tra le migliori orchestre d’Italia, si esibiranno sul palco del Teatro Civico della Spezia, venerdì 19 aprile alle ore 21.00, per l’ultimo appuntamento dell’anno con i “Concerti a Teatro”.

Sarà la sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvořák, scritta dal compositore durante il suo soggiorno nel “nuovo mondo” (New York), a chiudere la XI edizione della rassegna in occasione di questo ultimo concerto. Si tratta di un’opera monumentale della musica classica che unisce tradizioni afroamericane con la scrittura sinfonica della tradizione europea.

Al Teatro Civico della Spezia, inoltre, i due artisti eseguiranno insieme all’Orchestra della Toscana l’Ouverture Der Freischütz (Il Franco Cacciatore) di Weber che ‒ contrariamente all’abitudine dell’epoca di scrivere libretti in lingua italiana ‒ è interamente scritta in lingua originale e viene considerata la prima opera tedesca della storia musicale. Seguirà il secondo concerto per corno di Strauss, un’opera dai richiami classici scritta dal compositore in memoria del padre, il famoso cornista che fu primo corno del Festival di Bayreuth, creato da Richard Wagner e dedicato alla sua opera.

Erina Yashima è una direttrice di rara bravura: introdotta alla direzione all’età di soli 14 anni, ha partecipato all’Italian Opera Academy, studiando con Riccardo Muti che ne ha fin da subito riconosciuto il talento, aprendole così le porte degli Stati Uniti. Dal 2022 è direttore principale del Komische Oper di Berlino. Martin Owen, considerato come uno dei migliori cornisti odierni, è attualmente Primo corno alla BBC Symphony Orchestra. Ha collaborato come solista con le più rinomate orchestre nel mondo e, con molte di esse, ha inciso i brani più importanti del repertorio solistico per corno. Ha suonato in oltre 400 colonne sonore di film.

» Info biglietteria

Scarica il programma di sala


« Torna all'elenco delle news