Concorso

Fondazione Carispezia presenta per l’anno 2021 il Premio Pianistico “Concerti a Teatro”, concorso nazionale online per giovani pianisti under 30, con giuria popolare formata da cittadini delle province della Spezia e di Massa Carrara. 

“Concerti a Teatro” – l’importante legame con il pubblico

Il Premio nasce come prosecuzione delle sette edizioni consecutive dei “Concerti a Teatro”, rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, che ha visto esibirsi al Teatro Civico della Spezia e, dal 2020, anche al Teatro degli Impavidi di Sarzana alcuni dei maggiori interpreti della scena musicale odierna.

L’impossibilità di realizzare eventi in presenza, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, ha spinto la Fondazione a individuare forme alternative per mantenere vivo il legame con il pubblico e valorizzare la musica come strumento di crescita culturale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e non solo.

Le caratteristiche del Premio

Il Premio Pianistico “Concerti a Teatro” è un concorso con caratteristiche originali, che intende ricercare e valorizzare giovani talenti attraverso il coinvolgimento diretto di una giuria popolare del territorio, formata da chiunque sia interessato e appassionato alla musica classica.

Il Premio vuole mettere in luce alcuni elementi significativi del “fare musica” a teatro: Pubblico, Artisti, Territorio. In questa attesa di ritorno alla normalità accompagnare la comunità con la musica, promuovere il coinvolgimento intergenerazionale, sottolineare il valore formativo e terapeutico della musica, sono obiettivi a cui tende questa iniziativa.

Come funziona

I concorrenti, giovani pianisti under 30, potranno iscriversi online su questo sito e inviare una registrazione video con l’esecuzione di brani per pianoforte (per tutti i dettagli vai al Regolamento del concorso).

Saranno valutati da una giuria popolare, che sarà composta dai cittadini delle province della Spezia e di Massa Carrara che vorranno farne parte iscrivendosi attraverso questo sito. Una volta iscritti, i giurati avranno accesso a una piattaforma riservata, dove potranno vedere e ascoltare i video dei concorrenti e votare online i loro artisti preferiti.

Nelle fasi di votazione la giuria sarà accompagnata da un Comitato Artistico, composto da musicisti in rappresentanza di enti di formazione e associazioni musicali locali, che avrà il ruolo di fornire approfondimenti sugli indicatori individuati per la valutazione dei concorrenti. Giurati e membri del Comitato Artistico dialogheranno lungo questo percorso in videoconferenza, dando vita a una nuova opportunità per discutere di musica e a un momento di formazione per il pubblico, in un periodo in cui non è possibile frequentare teatri e sale da concerto.

Ispirandosi ai loggioni storici che animano diverse teatri di tradizione, nella giornata finale del Premio – prevista in un teatro del territorio e trasmessa anche via streaming – verranno premiati i tre giovani finalisti. L’auspicio è che la partecipazione a questo Premio possa essere per i giovani vincitori solo il primo di una lunga serie di successi.

Ricercando l’empatia e la coesione della comunità e creando canali umani di relazioni sociali, attraverso questa iniziativa proviamo a ripartire e a non perdere l’entusiasmo dei sette anni di attività che hanno caratterizzato i “Concerti a Teatro”.

Giovani pianisti e appassionati di musica vi aspettiamo per essere protagonisti del Premio “Concerti a Teatro”!